LAB ArtWaste

Nell’ambito del lab ArtWaste, i corsisti del I periodo didattico e i corsisti di alfabetizzazione dei corsi E A1 moduli 2 e 3 della sede Melo hanno realizzato un originale quadro con il nome della scuola utilizzando materiali di scarto in plastica, come tappi, stringi busta e cannucce. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza del riciclo e del rispetto per l’ambiente dimostrando come anche ciò che viene considerato un rifiuto possa trasformarsi in qualcosa di creativo e significativo.
Il laboratorio, ideato dalla professoressa Annamaria Giovine, è stato sviluppato dopo un percorso didattico in lingua italiana per alfa e in inglese e in francese per i ragazzi del I periodo dedicato ai temi dell’ecologia, della sostenibilità ambientale e del riuso dei materiali. Fondamentale è stata anche la visita alla mostra SCART che ha offerto agli studenti spunti e ispirazioni per comprendere come l’arte possa diventare strumento di riflessione ambientale e sociale.
Attraverso il lavoro di gruppo, i partecipanti hanno sperimentato creatività, collaborazione e consapevolezza ecologica, dando nuova vita agli scarti e trasformandoli in un’opera simbolica che rappresenta l’identità e i valori della scuola.
Il prodotto finale sarà esposto durante la Festa dei Popoli, occasione speciale in cui la nostra scuola si racconterà attraverso gli occhi, il cuore e l’esperienza dei suoi meravigliosi studenti, protagonisti di un percorso fatto di inclusione, arte e cittadinanza attiva.
Monica Fornelli

0