Progetto AdultLearning

Agenda 2024-2025

Avatar utente

Personale scolastico

0

Progetto AdultLearning

Agenda 2024-2025

 

Nei giorni 22, 23 e 24 ottobre 2025, a Catania, si è svolto il IV Incontro del Gruppo di Lavoro Tecnico nazionale (DD della DGOSVI del MIM prot. n. 678 del 23.03.2024) del Progetto AdultLearning Agenda 2024- 2025.

I partecipanti, docenti e Dirigenti scolastici dei CPIA d’Italia, hanno lavorato con impegno ed energia per produrre le Prove d’ingresso e le griglie di correzione, del percorso di I Livello secondo periodo, secondo il modello OCSE-PIAAC.

I ricercatori dell’INAAP hanno seguito i lavori dei gruppi, suddivisi per Assi disciplinari, apportando gli opportuni aggiustamenti e fornendo utili indicazioni per il loro miglioramento e la loro efficacia.

Il Gruppo di Lavoro Tecnico, costituito con D.D. prot. n. 304 dell’8 marzo 2023, aveva già precedentemente lavorato al Progetto “Migliorare il riconoscimento dei crediti e la personalizzazione dei percorsi formativi nei CPIA”, in collaborazione con la DGREFORM (Direzione generale per il Sostegno alle riforme strutturali) ed OCSE. L’iniziativa si è inserita all’interno delle diverse azioni assunte a livello europeo con la finalità di sostenere i percorsi di riqualificazione degli adulti e promuovere la validazione delle diverse forme di apprendimento. L’intero progetto si è concluso con l’elaborazione delle Linee guida OCSE per il riconoscimento dei crediti nei percorsi di secondo periodo didattico del primo livello nei CPIA e lo sviluppo di strumenti operativi a supporto della loro attuazione.

Si ringrazia la Dirigente scolastica prof.ssa Laura Redavid, del CPIA 1 Bari Alessandro Leogrande, per aver accolto l’invito della Direzione Generale, Ufficio IV – Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione degli adulti.

a cura della prof.ssa Miriam Buongiorno